
Consiglio degli Stati: adottate misure urgenti per alleggerimento dei tribunali federali
Il Tribunale federale di Losanna e quello delle assicurazioni di Lucerna possono tirare un sospiro di sollievo. Il Consiglio degli Stati ha infatti approvato martedì le misure urgenti comprese nella revisione della legge sull'organizzazione giudiziaria.
Con questa decisione della Camera alta del Parlamento, che consente di alleggerire le due maggiori istanze giudiziarie svizzere oberate di lavoro, cadono così le ultime divergenze con il Nazionale. L’ultima divergenza con la Camera bassa riguardava la limitazione delle competenze del Tribunale federale della assicurazioni (TFA) in materia di diritto.
Per evitare un referendum delle organizzazioni di handicappati, la Camera alta si è allineata sul Nazionale e ha quindi deciso di concedere al TFA la facoltà di disquisire sul contenuto degli oggetti che gli sono sottoposti e non solo sulla corretta applicazione della legge. L’esame dei fatti è infatti decisivo per riconoscere o rifiutare rendite ad ammalati o invalidi.
Le modifiche volute dalle Commissioni di gestione di entrambe le Camere verranno sottoposte a votazione finale venerdì. Queste misure – aumento dei giudici e diminuzione dei processi diretti – saranno applicate immediatamente. La revisione totale della legge sull’organizzazione giudiziaria non entrerà invece in vigore prima del 2004.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.