Federer vince il torneo di Halle
Il numero uno del tennis mondiale si è aggiudicato per la quinta volta il trofeo di Halle, in Germania, superando in finale il tedesco Philipp Kohlschreiber per 6:3, 6:4. Per Roger Federer si tratta del 55esimo titolo conquistato in un torneo dell'ATP.
Senza forzare eccessivamente, il tennista svizzero ha controllato il gioco durante tutto l’incontro che lo vedeva opposto domenica a Philipp Kohlschreiber, numero 40 della classifica ATP. Nel primo set, Federer ha approfittato della prima occasione concessa dal giocatore tedesco per conquistare un break, che gli ha permesso di portarsi sul 5 a 3 e concludere la prima parte del confronto sul proprio servizio. Scenario quasi identico nel secondo set: dopo un inizio equilibrato, Federer ha tolto il servizio all’avversario sul 3 a 3, prima di chiudere l’incontro sul 6 a 4 in poco più di un’ora.
Imbattuto sull’erba da 59 partite, il numero uno del tennis mondiale si è così aggiudicato il suo quinto trofeo a Halle nel giro di 6 anni. Con questo successo sale a 55 il numero di tornei vinti finora da Federer, che ha disputato domenica la sua 75 esima finale in una competizione ATP. Quest’anno il campione svizzero si era imposto finora soltanto a Estoril, in Portogallo.
Dopo aver perso la sua terza finale consecutiva contro Nadal agli Internazionali di Francia del Roland Garros, Federer tenterà tra il 23 giugno e il 6 luglio di strappare il suo sesto trofeo a Wimbledon. Da parte sua, Nadal ha dato nuovamente prova domenica dei suoi progressi sull’erba: lo spagnolo ha vinto il torneo del Queen’s a Londra, superando in finale Novak Djokovic per 7:6, 7:5.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.