Prospettive svizzere in 10 lingue

Sparo intimidatorio contro i nomadi in Ticino

Venerdì sera a Galbisio un uomo ha aperto il fuoco contro un veicolo parcheggiato nei pressi dell'accampamento in cui soggiornano diverse famiglie Rom italiane e francesi.

Stando alla ricostruzione, l’uomo è sceso da una vettura guidata da un complice e ha sparato contro uno dei veicoli con roulotte situati nella zona, a una ventina di metri dall’autostrada. Le forze dell’ordine – che hanno immediatamente iniziato le indagini – non sono riuscite a trovare il proiettile.

Si è trattato verosimilmente di un atto intimidatorio, visto che dalla sua posizione l’aggressore avrebbe infatti facilmente potuto mirare e colpire uno dei nomadi presenti in gran numero. Tuttavia – secondo il quotidiano La Regione Ticino – fino a pochi istanti prima proprio a bordo della vettura colpita si trovavano due bambine.

In seguito all’episodio, alcune famiglie – che sostano a Galbisio da un paio mesi – hanno deciso di abbandonare l’area e tornare nel Bergamasco, da dove provengono. Chi è rimasto dovrà comunque spostarsi più a nord, a Pollegio, in una nuova area indicata dal governo ticinese.

Episodi analoghi si erano verificati negli anni scorsi a Mendrisio (lancio di una bottiglia incendiaria), Balerna (spari contro una roulotte), Gudo (lancio di petardi) e a San Vittore, nei Grigioni (spari). Fortunatamente non vi sono mai state vittime, ma gli autori dei gesti non hanno potuto essere identificati.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR