A lungo attesi, i nuovi treni ad assetto variabile Cisalpino ERT-610 inizieranno probabilmente a circolare da questo mese in Svizzera, ha indicato il direttore di Cisalpino SA Alain Barbey.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
I primi convogli viaggeranno sulla tratta Milano-Ginevra, ha annunciato Barbey sulle pagine della NZZ am Sonntag. Quanto alla linea del San Gottardo, vi sono ancora problemi tecnici che impediscono la messa in servizio dei nuovi ERT-610.
Tenuto conto dei ritardi di fornitura (i treni erano stati commissionati nel 2004), il costruttore Alstom dovrà pagare una penale di 90 milioni di franchi. Si tratta, ha precisato Barbey, della penalità convenzionale alla quale ha diritto la società Cisalpino.
«A questa somma si aggiungono 15 milioni di franchi per i treni che sono stati noleggiati negli ultimi 6 mesi quale rimpiazzo», ha precisato Barbey.
Secondo il direttore delle Ferrovie federali svizzere, Andreas Meyer, i nuovi ETR-610 sembrano affidabili. «In autunno si deciderà quanti treni Cisalpino utilizzeremo in vista dell’entrata in vigore in dicembre del nuovo orario».
Cisalpino SA è una società composta dalle Ferrovie dello Stato (con Trenitalia) e dalle FFS. Effettua collegamenti rapidi in treno tra Firenze, Trieste, Venezia, Milano, Livorno, Zurigo, Ginevra e Basilea.
swissinfo.ch e agenzie
swissinfo.ch
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica svizzera
Sfrattato a 62 anni, lascia la Svizzera per la Thailandia
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Anche Trenitalia si tutelerà contro i disservizi del Cisalpino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una lettera inviata negli scorsi giorni alla direzione della Cisalpino – la società di proprietà delle Ferrovie federali svizzere e di Trenitalia che gestisce il traffico tra Svizzera e Italia – la direzione di Trenitalia dichiarava di “essere pronta ad avviare tutte le azioni utili a tutelare la nostra azienda e la nostra reputazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non posso andare a Bruxelles a ritirare un premio per la politica dei trasporti svizzera e assistere senza reagire ai disagi causati dal Cisalpino”. Sono le parole del consigliere federale Moritz Leuenberger che l’altro giorno ha commentato i passi intrapresi dal suo dipartimento (ambiente, trasporti, energia e comunicazioni). Non passa giorno, o quasi, senza che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli episodi che punteggiano la serie nera del Cisalpino, non si contano più. L’ultimo, in ordine di tempo, pochissimi giorni fa, il 4 gennaio: due ore per compiere la tratta Milano-Lugano, ossia il doppio del previsto. I convogli della Cisalpino SA – affiliata delle FFS e di Trenitalia – provocano regolarmente grattacapi alle FFS. Negli…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.