The Swiss voice in the world since 1935

Suva: Gabriele Gendotti eletto presidente del Consiglio

Gabriele Gendotti Foto Suva sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio della Suva ha eletto oggi il ticinese Gabriele Gendotti quale suo nuovo presidente. Gendotti, che assumerà il mandato il primo gennaio 2018, subentra a Markus Dürr che lascia la carica dopo quattro anni.

Lo ha comunicato oggi lo stesso Istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Gendotti è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione della Suva (denominazione del Consiglio della Suva prima della revisione della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, LAINF) all’inizio del 2014 come rappresentante della Confederazione.

Il Consiglio della Suva – organo di vigilanza eletto dal Consiglio federale – è caratterizzato da una composizione paritetica ed è formato da 16 rappresentanti dei datori di lavoro, 16 dei lavoratori e 8 della Confederazione.

Il coinvolgimento delle parti sociali è un importante fattore di successo della Suva nel suo ruolo di assicuratore contro gli infortuni, indica la nota. Il Consiglio della Suva provvede alla propria costituzione, nomina il suo presidente e i due vicepresidenti nonché le proprie commissioni.

Quest’anno Markus Dürr ha compiuto 70 anni. Secondo la nuova LAINF, i membri del Consiglio della Suva lasciano la loro funzione al più tardi alla fine dell’anno civile in cui compiono 70 anni. Durante il mandato di Markus Dürr sono proseguiti i lavori di revisione della LAINF, che l’ex direttore del Dipartimento della sanità del Canton Lucerna ha portato a termine con un risultato soddisfacente per la Suva.

La carriera politica di Gendotti è iniziata nel 1983, quando è stato eletto per il PLR nel Consiglio comunale di Faido, di cui è stato membro fino al 2000.

Dal 1987 al 1999 è stato deputato al Gran Consiglio ticinese, dove per otto anni ha rivestito la funzione di capogruppo PLR. Nel 1999 i ticinesi lo hanno eletto in Consiglio nazionale, dove è rimasto in carica per un anno prima di entrare a far parte del Governo ticinese nel 2000.

Per undici anni è stato alla guida del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Dal 2000 al 2011 è stato membro permanente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e per otto anni vicepresidente. È stato anche membro della Conferenza universitaria svizzera (CUS). Ha inoltre presieduto varie commissioni nazionali, fra cui la Commissione dell’Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali (CASUP) e la Commissione dell’Accordo intercantonale sulle università (CAIU).

Dal 2012 è presidente del Consiglio di Fondazione del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), di cui fa parte dal 2003. Dal 2012 è inoltre membro del Comitato della CORSI, la Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, e presidente della Fondazione dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona. Dal 2015 siede nel Municipio di Faido.

Gendotti è nato a Faido il 10 ottobre 1954. Dopo aver svolto la scuola dell’obbligo a Faido e Biasca, ha frequentato il liceo economico a Bellinzona e ha studiato giurisprudenza a Zurigo. È sposato e padre di due figli in età adulta.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR