Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri all’estero sempre più numerosi a risiedere in Europa

(Keystone-ATS) Gli svizzeri sono una popolazione emigrante. Lo confermano le cifre in costante aumento della statistica degli Svizzeri all’estero. Nel 2023 la cosiddetta “Quinta Svizzera” è aumentata dell’1,7%. Quasi due terzi di questi cittadini elvetici vivono in Europa.

Più di un terzo risiede in Francia, si legge in una nota odierna dell’Ufficio federale di statistica (UST). Il 31 dicembre 2023, 813’400 persone svizzere risultavano registrate presso una rappresentanza estera. Nel 2022 la popolazione degli elvetici all’estero era aumentata dell’1,5%.

L’incremento di questi emigranti ha interessato in particolare l’Asia (3,1%), seguita dall’Europa (1,9%), dall’Oceania (1,2%), dal Nord America (1%) e dall’America Latina e Caraibi (0,4%). Un calo, dello 0,2%, si è registrato soltanto in Africa.

L’UST attribuisce questo sviluppo solo in parte alla migrazione. Anche la differenza tra nascite e decessi, così come le naturalizzazioni, vi hanno contribuito. Tre quarti degli svizzeri all’estero hanno più di una nazionalità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR