Prospettive svizzere in 10 lingue

SZ: si cerca scalatore, era sano e salvo in Ticino

(Keystone-ATS) Un’ampia azione di ricerca è stata condotta ieri nella Muotathal (SZ), in località Liplisbüel, dopo che alcuni scierscursionisti avevano dato l’allarme temendo che una valanga avesse travolto qualcuno. Avevano infatti notato nella neve uno zaino, uno scarpone un guanto e una piccozza da ghiaccio. Ma si è trattato di un falso allarme: il proprietario del materiale, un 33enne scalatore del ghiaccio, è stato infatti localizzato sano e salvo in Ticino.

L’uomo ha in seguito confermato alla polizia di essere stato la scorsa settimana nella regione assieme a una guida alpina e di aver perso gli oggetti in questione in una slavina.

La polizia cantonale svittese ricorda che è importante segnalare ogni valanga, anche quelle che hanno provocato unicamente una perdita di materiale: in questo modo è possibile evitare inutili azioni di ricerca e soccorso.

Nel caso in questione nella Muotathal sono intervenuti la Rega e il Soccorso alpino svizzero con una trentina di persone, due cani da valanga e diversi elicotteri.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR