Prospettive svizzere in 10 lingue

Traffico ferroviario perturbato al San Gottardo a causa della neve

La tratta ferroviaria panoramica è interrotta per una durata indeterminata tra Estfeld (UR) e Biasca (foto d'archivio). KEYSTONE/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU sda-ats

(Keystone-ATS) Traffico ferroviario perturbato questa mattina sulla linea del San Gottardo a causa delle forti nevicate. La tratta è interrotta per una durata indeterminata tra Erstfeld (UR) e Biasca, hanno comunicato le Ferrovie federali svizzere (FFS).

I treni RegioExpress Erstfeld-Bellinzona sono soppressi tra Erstfeld e Biasca, come anche i Panorama Express. Bus sostitutivi circolano sulla linea Erstfeld – Airolo – Biasca.

Anche il resto del traffico ferroviario regionale ticinese rimane limitato. Circolano bus sostitutivi.

I convogli passeggeri possono circolare normalmente attraverso la galleria di base del San Gottardo, ha riferito all’ats un portavoce delle FFS. La circolazione dei treni merci è invece stata interrotta per dare la precedenza ai viaggiatori.

Sulla linea del Bernina, nei Grigioni, tra Pontresina e Poschiavo i treni, bloccati in un primo tempo a causa della intense precipitazioni nevose, hanno ripreso a circolare dopo la rimozione del manto bianco dai binari, ha comunicato la Ferrovia retica (RhB). Poiché anche la strada del passo del Bernina è chiusa, non è stato possibile mettere a disposizione servizi sostitutivi.

Nelle Centovalli, diverse località sono senza corrente elettrica e lo resteranno probabilmente fino al pomeriggio, si legge sul sito della RSI.

In Vallese, sempre a causa della neve, è interrotta la linea Martigny – St. Gervais tra Châtelard-Frontière e Charmonix, aggiungono le FFS, precisando che sono da considerare ritardi e soppressioni di treni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR