Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump snobbato dai leader durante foto alla Nato

(Keystone-ATS) E’ un Donald Trump molto serioso, scuro in volto quello apparso per la fotografia di rito con gli altri leader della Nato che lo hanno quasi snobbato.

Schierato in prima fila tra il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg e la premier britannica Theresa May, il presidente americano non ha praticamente scambiato parola o interagito con nessuno degli altri capi di stato e di governo sul palco, nonostante un clima generale di rilassatezza.

I giornalisti presenti hanno notato in particolare come Trump non abbia nemmeno seguito – come tutti gli altri – l’invito lanciato dal primo ministro canadese Justin Trudeau di salutare con la mano: il presidente americano si è limitato ad abbozzare un mezzo sorriso e poi ha continuato a guardarsi intorno alquanto corrucciato.

Anche dopo la foto, mentre altri leader si sono trattenuti a parlare tra loro – con il presidente francese Emmanuel Macron che si è avvicinato alla cancelliera tedesca Angela Merkel – nessuno si è avvicinato a Trump che si e’ allontanato da solo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR