Prospettive svizzere in 10 lingue

Tunisia: 11 neonati muoiono in ospedale a Tunisi

All'origine del decesso potrebbe esserci un siero scaduto. (immagine simbolica) Keystone/DPA-Zentralbild/BRITTA PEDERSEN sda-ats

(Keystone-ATS) Undici neonati sono morti nell’ospedale Rabta di Tunisi probabilmente, secondo i primi accertamenti, per un’infezione. Lo ha reso noto il ministro della sanità Abderraouf Cherif, poco prima di dimettersi in seguito all’accaduto.

Il premier tunisino Youssef Chahed, che ha accolto le dimissioni, ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per accertare le circostanze che hanno portato alla morte dei neonati che sarebbe avvenuta tra il 7 e l’8 marzo, riporta l’agenzia di stampa Tap.

I laboratori stanno analizzando alcuni campioni biologici e di tessuti prelevati dai neonati. Secondo i risultati preliminari resi noti dall’unità di crisi del ministero della salute, la morte degli undici neonati “è dovuta probabilmente a uno shock settico causato da infezioni del sangue”.

Secondo un comunicato della Società tunisina di pediatria (Stp) “la grave infezione nosocomiale” in questione sarebbe da ricondurre alla somministrazione a questi neonati “di un prodotto nutrizionale”. I media tunisini parlano di un siero scaduto.

Sul caso è stata aperta anche un’indagine penale. Il primo ministro ha assicurato che renderà noti i dettagli dell’inchiesta non appena disponibili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR