Prospettive svizzere in 10 lingue

È morta Bertina Lopes, famosa pittrice dal Mozambico a Roma

(Keystone-ATS) La pittrice e scultrice di origine mozambicana Bertina Lopes, artista di fama internazionale per i suoi quadri “sociali”, è morta questa mattina nella sua casa di Roma, dove viveva dal 1964, all’età di 87 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato da Laura Monachesi del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte.

Lopes realizzò la prima mostra a Maputo nel 1956, ma cinque anni dopo fu costretta a lasciare il Mozambico a causa delle repressioni del regime salazariano. L’aiuto per i più deboli, la lotta alla fame, il ripudio della guerra, la rivolta contro ogni forma di violenza, l’emancipazione della donna sono le tematiche che attraversano le sue opere e che segnano anche “La forza più grande di una rivoluzione è l’amore”, titolo della sua più recente mostra personale, con cui ha ripercorso la sua evoluzione dal figurativo all’astratto, passando dalle tecniche tradizionali ai materiali nuovi ed “eversivi”.

Bertina Lopes è stata presente tra gli artisti del Padiglione Italia alla 54esima Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia con il progetto curato da Vittorio Sgarbi. Il suo periodo artisticamente formativo risente indubbiamente dei fermenti pittorici di Picasso, Braque e Matisse, con cui Lopes confrontò il progressivo affinarsi del proprio personale e originale stilismo, così come nei successivi contatti romani, con Carlo Levi, Lorenzo Guerrini, Marino Marini, Emilio Greco e Franco Gentilizi. Ma Lopes non ha dimenticato mai il suo paese di origine, e la sua pittura, seppure alleandosi con nuovo mezzi espressivi, ha mantenuto comunque forme e icone segretamente ma vividamente africane.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR