Prospettive svizzere in 10 lingue

“Littering”, sanzioni più pesanti per chi sporca, commissione

(Keystone-ATS) In futuro, gettare per terra mozziconi di sigaretta, lattine o quant’altro potrebbe costare caro: fino a 300 franchi di multa. È quanto prevede un progetto preliminare di modifica della legge sulla protezione dell’ambiente posto in consultazione fino all’8 giugno dalla competente Commissione del Consiglio nazionale. Previste multe fino a 20 mila franchi, inoltre, per chi si sbarazza di importanti quantità di rifiuti senza rivolgersi ai servizi competenti.

La revisione realizza un’iniziativa parlamentare di Jacques Bourgeois (PLR/FR) volta a contrastare il “littering”, ossia l’abbandono selvaggio di rifiuti urbani là dove capita.

L’ammontare delle sanzioni verrà regolato dal Consiglio federale in un testo legislativo diverso: stando alla commissione, però, le multe non dovrebbero essere inferiori a 100 franchi e superiori a 300 franchi (come già prevede il progetto). Le sanzioni colpirebbero le persone sopra i quindici anni: per i più giovani potranno essere previste misure rieducative.

La legislazione federale dovrebbe rimpiazzare le disposizioni cantonali in materia di “littering”: in alcuni cantoni, come a Basilea Campagna, possono essere inflitte penalità fino a 1000 franchi per chi sporca.

Stando al consigliere nazionale friburghese, il problema dei rifiuti “dimenticati” o gettati volontariamente si sta aggravando, sia negli agglomerati urbani, sia in campagna. Quantità in crescita di immondizie sono disseminate sul terreno in prossimità delle panchine e delle aree adibite ai picnic, lungo i sentieri e le strade.

Tale fenomeno non solo offusca l’immagina della Svizzera quale “Paese sicuro e pulito”, ma ha anche conseguenze economiche poiché genera costi in crescita per i servizi di pulizia.

Inoltre, quando i rifiuti sono abbandonati nei campi ne patiscono anche gli animali e l’ambiente. In particolare, ricorda Bourgeois, le lattine in alluminio costituiscono un grosso pericolo: le macchine agricole le triturano riducendole in pezzi taglienti che le bestie ingurgitano successivamente mangiando il foraggio, rischiando di ammalarsi, se non addirittura morire.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR