Prospettive svizzere in 10 lingue

11/9: allora presidente Leuenberger venne informato solo dopo 2 ore

(Keystone-ATS) L’allora presidente della Confederazione Moritz Leuenberger venne a sapere solo con forte ritardo degli attentati terroristici a New York l’11 settembre 2001. Lo rivela lo stesso ex ministro in un’intervista pubblicata oggi dal sito online da “Tagesanzeiger.ch/Newsnetz”

“Ero in una seduta e sono venuto a sapere di quello stava succedendo due ore più tardi”, spiega Leuenberger. “Nonostante questo ho avuto tempo sufficiente per capire cosa c’era da fare e come dovevo prendere posizione pubblicamente su una catastrofe di dimensione globale che interessava anche il nostro paese”.

Come è stato possibile un ritardo di questo tipo? Non si è capito subito l’importanza dell’evento? “Non è stato questo il motivo. La Cancelleria federale non è riuscita a contattarmi in modo sufficientemente rapido”, taglia corto l’ex responsabile del dipartimento dei trasporti. “La rotazione della presidenza della Confederazione ha anche i suoi svantaggi. Non voglio però continuare a battere su questa questione, più che altro aneddotica”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR