Prospettive svizzere in 10 lingue

18% degli studenti dice di avere problemi di salute duraturi

(Keystone-ATS) Circa uno studente universitario svizzero su cinque afferma di avere problemi di salute. Gli studenti valutano il proprio stato generale più negativamente della popolazione della stessa età.

Le donne sono inoltre meno numerose degli uomini a ritenersi in buona forma.

Secondo la rilevazione sulla condizione socioeconomica degli studenti realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST) nel 2016, il 23% degli interpellati classifica il proprio stato di salute generale nelle categorie: “discretamente”, “male” e “molto male”. Il 18% dichiara inoltre di avere almeno un problema di salute di lunga durata.

Più frequentemente vengono menzionate le malattie croniche (41%) e i disturbi psichici (26%). In misura nettamente minore sono poi citati i disturbi dell’apprendimento (5%), le limitazioni delle capacità visive o uditive (4%) e le difficoltà motorie 3%.

Il 94% della popolazione dai 20 ai 35 anni ritiene che il proprio stato di salute generale sia buono o molto buono, mentre fra gli studenti della stessa età la quota è del 77%. Le studentesse sono poi meno numerose degli uomini a ritenere il proprio stato di salute buono o molto buono (il 73% contro l’81%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR