Prospettive svizzere in 10 lingue

900 vetture a marzo al Salone di Ginevra

(Keystone-ATS) Saranno circa 900 le vetture presentate al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, che si terrà dal 5 al 15 marzo. Di queste, oltre un centinaio sono novità mondiali ed europee. Altrettante rientrano nella categoria delle vetture “pulite”, hanno annunciato gli organizzatori oggi.

All’appuntamento, l’85mo in ordine di tempo, hanno risposto presente 220 espositori: accanto ai grandi costruttori di automobili figurano anche alcune marche – quale la cinese Qoros – relativamente “nuove” sul mercato mondiale. L’intera superficie disponibile al Palexpo è occupata.

Oltre a figurare fra i cinque maggiori saloni del settore dell’automobile al mondo, la fiera ginevrina attira circa un migliaio di giornalisti provenienti da tutti i paesi. Pochi giorni prima dell’apertura della manifestazione, i rappresentanti dei media attribuiranno il premio “Car of the Year 2015”.

Fra le 900 vetture annunciate quest’anno figurano circa cento “prime” mondiali o europee. Altre 100 sono annoverate nel catalogo delle automobili “verdi”, che soddisfano i requisiti che saranno imposti dall’Unione europea (UE) a partire dal 2021. Ai visitatori sarà distribuito un opuscolo relativo alle vetture le cui emissioni di CO2 non superano i 95 g al chilometro.

Un padiglione del Salone sarà dedicato agli accessori, equipaggiamenti e fornitori del ramo dell’automobile. La marca orologiera TAG Heurer organizzerà una mostra speciale e interattiva, che renderà omaggio ad oltre 100 anni di sport automobilistico, in tutte le sue forme.

La manifestazione ginevrina – l’unico salone annuo in Europa riconosciuto dall’Organizzazione internazionale di costruttori di veicoli a motore (OICA) – sarà inaugurata dalla consigliera federale Doris Leuthard.

Ai visitatori – ne sono attesi circa 700’000 – le FFS proporranno biglietti combinati, comprendenti il viaggio e l’entrata. In settimana il Salone sarà aperto dalle 10 alle 20 e dalle 9 alle 19 durante il fine settimana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR