Prospettive svizzere in 10 lingue

Accordi Abramo: prima visita in Israele ministro Bahrein

Israele e Bahrein avevano firmato il 18 ottobre un accordo per la normalizzazione delle loro relazioni diplomatiche. Keystone/EPA REUTERS POOL/RONEN ZVULUN / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Il ministro degli esteri del Bahrein Abdellatif al-Zayani è giunto stamane a Tel Aviv con un volo diretto da Manama in quella costituisce la prima visita ufficiale in Israele di una delegazione del suo paese.

Assieme a lui è arrivato il consigliere particolare del presidente Donald Trump, Avi Berkovitz, uno degli artefici degli “Accordi di Abramo”.

Nel riceverli, il ministro degli esteri israeliano Gaby Ashkenazi ha affermato che si tratta di “una visita storica ed emozionante”. Askenazi e al-Zayani hanno convenuto che Israele e Bahrein apriranno le loro ambasciate nei rispettivi paesi al più presto, possibilmente entro la fine dell’anno.

Nel pomeriggio al-Zayani incontrerà a Gerusalemme il premier Benyamin Netanyahu ed il segretario di Stato Mike Pompeo, atteso per una visita di due giorni nello Stato ebraico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR