Navigation

Accordo quadro: segretaria di Stato Livia Leu di nuovo a Bruxelles

La Segretaria di Stato Livia Leu si recherà di nuov a Bruxelles mercoledì KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 01 febbraio 2021 - 10:55
(Keystone-ATS)

La segretaria di Stato Livia Leu Agosti si recherà mercoledì a Bruxelles per discussioni sull'accordo quadro. Lo ha confermato un portavoce della Commissione Ue all'agenzia Keystone-ATS, senza fornire dettagli sul colloquio.

Si tratta del secondo viaggio della Leu nella capitale europea. Dieci giorni fa la capo negoziatrice elvetica vi ha incontrato Stéphanie Riso, vice capo di gabinetto della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

All'inizio di novembre il Consiglio federale aveva definito la sua posizione sull'accordo quadro. L'allora presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, aveva poi informato la presidente von der Leyen in una conversazione telefonica.

Da risolvere in tempi relativamente brevi sarebbero tre punti ancora in sospeso: le misure di accompagnamento, la cittadinanza europea e gli aiuti di Stato.

A causa delle trattative sulla Brexit con la Gran Bretagna per un accordo di libero scambio, alla fine del 2020 Bruxelles non ha avuto molto tempo per discutere con la Svizzera. La pandemia di coronavirus ha reso inoltre difficile anche i contatti personali.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.