Prospettive svizzere in 10 lingue

Adval Tech vende comparto Molds a gruppo americano

La bernese Adval Tech vende il comparto per la produzione di elementi in plastica. Keystone/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo industriale bernese Adval Tech, attivo nella produzione di componenti per l’industria automobilistica, ha venduto per 133 milioni di franchi l’unità specializzata nelle forme per la produzione di elementi in plastica Molds al gruppo americano Barnes.

L’operazione, che deve ancora avere il nulla osta delle autorità di controllo della concorrenza, dovrebbe essere conclusa nel corso del terzo trimestre di quest’anno, precisa una nota odierna. Gli introiti saranno destinati alla riduzione dell’indebitamento. Il comparto Molds a fine 2015 dava lavoro a 371 persone in Europa, Stati Uniti e Asia.

Con la nuova struttura del gruppo e focalizzando sul segmento Components, Adval Tech intende sfruttare ancor più le possibilità di crescita sul mercato automobilistico globale e altri mercati.

Fondata nel 1857, Barnes Group Inc., di Bristol nel Connecticut, produce per l’industria aeronautica e spaziale. Ha 4700 dipendenti e 60 siti di produzione. Nel 2015 ha realizzato un volume d’affari di 1,2 miliardi di dollari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR