Prospettive svizzere in 10 lingue

AELS: incontro a livello di ministri a Gstaad (BE)

(Keystone-ATS) La Svizzera, assieme agli altri Paesi dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) – Islanda, Liechtenstein e Norvegia – intende ampliare ulteriormente la rete di accordi di libero scambio. È quanto risulta dall’incontro tra i ministri dell’economia dei Paesi AELS, che oggi a Gstaad (BE) – presente il consigliere federale Johann Schneider-Ammann – hanno tra l’altro firmato una dichiarazione d’intenti per una futura cooperazione con la Georgia.

I ministri hanno approfittato di questo incontro per discutere di nuovi accordi con i paesi in via di transizione caratterizzati da una forte crescita, indica una nota odierna del Dipartimento federale dell’economia (DFE). Un’apertura ulteriore dei mercati d’esportazione è centrale vista la crisi sui mercati finanziari.

I ministri hanno esaminato lo stato dei negoziati con i Paesi del Centro America, con l’India, l’Indonesia, il Vietnam, la Bosnia-Erzegovina e l’unione doganale Russia-Bielorussia-Kazakistan. Al Vietnam dovrebbe essere riconosciuta la qualità di economia di mercato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR