Navigation

Aerei: EADS svela ipersonico, Parigi-Tokyo in 2 ore e mezza

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 giugno 2011 - 16:22
(Keystone-ATS)

Volare tra Parigi e Tokyo in due ore e mezza a bordo di un aereo ipersonico - più veloce di un supersonico - ed in più senza inquinare potrebbe diventare una realtà nel 2050: è il progetto del gigante europeo EADS, che presenta un modellino di 4 metri del suo velivolo del futuro al Salone aeronautico di Le Bourget, vicino Parigi, inaugurato oggi in presenza del presidente francese Nicolas Sarkozy.

Zehst (Zero Emission High Speed Transport) è il primo progetto operativo di aereo iper-sonico dopo la fine del Concorde, il mitico supersonico franco-britannico che il 25 luglio 2000 precipitò presso Gonesse, a pochi minuti dal decollo dall'aeroporto parigino di Charles de Gaulle, e smise di volare definitivamente il 26 novembre 2003.

L'aspetto dello Zehst, che potrà trasportare da 50 a 100 persone a tempi record, ma non prima di una quarantina d'anni, ricorda quello del Concorde, almeno nell'ala a delta. L'ascensione, fino a 32 km di altitudine, mentre gli aerei attuali arrivano a 11 km (ed il Concorde arrivava a 18), sarà possibile grazie a tre razzi a idrogeno e ossigeno, mentre il volo di crociera, poco sopra l'atmosfera terrestre, sarà garantito da altri due reattori.

È proprio perché viaggerà nella stratosfera che sarà anche un aereo "verde", consumerà cioè meno carburante. L'aereo-razzo raggiungerà una velocità di crociera Mach 4 (4'800 chilometri all'ora) per collegare Parigi a Tokyo in due ore e mezza (attualmente ce ne vogliono undici e mezza) e Parigi e New York in un'ora e mezza (oggi sette ore e 45 minuti). Il volo di prova del prototipo è previsto per il 2020.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?