Prospettive svizzere in 10 lingue

Aerei: Iata, domanda agosto +6,8%, record occupazione

(Keystone-ATS) Cresce la domanda nel settore del traffico aereo. Secondo i dati di agosto comunicati dalla Iata (International Air Transport Association) l’aumento del mercato complessivo è pari al 6,8% rispetto ad agosto 2012, con quello nazionale in crescita del 5,6% e quello internazionale del 7,5%.

Positivo anche il dato relativo al load factor, vale a dire il coefficiente di occupazione degli aerei, salito all’83,4%, stesso record raggiunto nel luglio del 2011.

Su base annua, invece, la domanda risulta in aumento del 5,1%, con il mercato nazionale in crescita del 4,8% e quello internazionale del 5,2%.

Il mercato internazionale, nel dettaglio, ad agosto ha registrato una capacità in crescita del 5,6% e un load factor pari all’84% (+1,5%). Tutte le macroaree vanno bene: i vettori Asia-Pacifico sono cresciuti dell’8,6%, quelli europei del 5,4% (con un load factor pari all’86,4%), le linee nordamericane hanno registrato una domanda in crescita del 5,1%.

Ma la performance più interessante è quella delle compagnie del Medio Oriente, cresciute del 15,1% grazie al fatto che il Ramadan quest’anno è caduto in luglio. Molto positivo anche l’andamento dei vettori sudamericani (+9,8%), mentre quelli africani hanno registrato un incremento del 5,4%. Per quanto riguarda invece il mercato domestico significativi sono gli andamenti di Cina (+13,7%), India (+15,7%) e Giappone (+8,8%).

“Agosto è stato un mese positivo”, afferma nella nota il direttore generale e Ceo della Iata, Tony Tyler, secondo cui la solida performance è stata sostenuta anche da una “rinnovata fiducia in Europa e Nord America”. Infatti, malgrado gli alti prezzi del petrolio, la forte concorrenza e gli ostacoli regolatori, “la crescita della domanda rimane un punto luminoso con molte indicazioni per una accelerazione nel quarto trimestre”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR