Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il PS dice no progetti di lusso e sovradimensionati

KEYSTONE/SP/STR

(sda-ats)

No a progetti di lusso e sovradimensionati: il partito socialista rispedisce al mittente le idee presentate oggi dal consigliere federale Guy Parmelin relative alla difesa aerea del territorio.

Dopo che la popolazione ha respinto i Gripen, con un onere di 3 miliardi, perché troppo cari, sicuramente ora una soluzione che costa il triplo non entra in considerazione, afferma il PS in un comunicato odierno.

Secondo il partito di Christian Levrat i piani di Parmelin, che punta ad acquistare fino a 40 jet, sono largamente sovradimensionati: l'Austria, che ha una superficie doppia rispetto alla Confederazione, dispone della metà degli aerei.

Inoltre il PS dubita fortemente che il Dipartimento della difesa e Armasuisse siano in grado di portare a termine una commessa del genere senza incorrere in panne: "tenuto conto del caos che da 20 anni regna nel dipartimento in mano all'UDC non ci può attendere che nuovi scandali", conclude la nota.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS