Prospettive svizzere in 10 lingue

Aereo abbattuto: Osce, corpi su treno, impossibile contarli

(Keystone-ATS) La missione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha verificato che i corpi delle vittime della sciagura aerea del volo MH17 della Malaysia Airlines abbattuto nell’Ucraina dell’est siano stati caricati su un treno alla stazione della città di Torez, distante divers i chilometri dal sito della tragedia.

I cadaveri hanno occupato tre carrozze del treno, apparentemente refrigerate, scrive il “Guardian” online. Tuttavia gli ispettori dell’OSCE non hanno potuto verificare il numero dei corpi.

La delegazione è giunta alla stazione a mezzogiorno, ora locale, per ispezionare il convoglio ferroviario, accompagnata da un gruppo di ribelli. “Abbiamo monitorato il sito in cui si trovano ora i corpi, che vengono refrigerati all’interno di tre vetture”, ha detto Alexander Hug, il vice capo della missione, aggiungendo, che “non siamo stati in grado di contare i corpi, sarebbe troppo difficile in questa situazione.”

Michael Bociurkiw, portavoce della missione ha aggiunto: “andare dentro le carrozze senza speciali attrezzature è impossibile. Il fetore è troppo forte”.

I separatisti si sono rifiutati di dire quanti fossero i corpi nelle vetture. E il conducente del treno ha detto di non aver la minima idea della destinazione.

Intanto le autorità ucraine assicurano che stanno predisponendo le strutture per ricevere i parenti delle vittime nella città di Kharkiv, a circa 200 miglia dal sito del disastro, dove saranno fatte anche le autopsie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR