Prospettive svizzere in 10 lingue

Aeroporti: Pechino diventa secondo scalo al mondo

(Keystone-ATS) Il Beijing Capital International Airport, l’aeroporto internazionale della capitale cinese, ha sorpassato nel 2010 quello di Londra Heathrow nel traffico passeggeri, diventando il secondo aeroporto al mondo per numero di passeggeri. Lo rivela un rapporto diffuso dall’Airports Council International (Aci).

Il numero dei passeggeri nell’aeroporto cinese è aumentato del 13%: 73,9 milioni nel 2010. L’aeroporto di Atlanta, Stati Uniti, l’Hartsfield-Jackson, resta ancora il più congestionato, e quello di Chicago è al terzo posto. Londra ha perso due posizioni, scendendo al quarto rango, a causa dei vari disagi che hanno interessato lo scalo.

L’aeroporto di Hong Kong è invece risultato essere il primo al mondo per traffico di cargo. Il volume di cargo nell’aeroporto dell’ex colonia britannica è cresciuto del 23%, portando il dato a 4,17 milioni di tonnellate. In questa speciale classifica, l’aeroporto Pudong di Shanghai è salito al terzo posto, con un aumento del 27,1%, portando il volume a 3,23 milioni di tonnellate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR