Navigation

Aeroporto Kloten: incidente sfiorato fra Airbus e veicolo pompieri

Un veicolo dei vigli del fuoco e un Airbus A320 hanno sfiorato una collisione il 10 gennaio 2018 all'aeroporto di Zurigo. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 23 dicembre 2019 - 13:09
(Keystone-ATS)

Un veicolo dei vigli del fuoco e un Airbus A320 hanno sfiorato una collisione il 10 gennaio 2018 su un incrocio di piste all'aeroporto di Zurigo. L'episodio è dovuto a un'incomprensione fra l'autista del mezzo dei pompieri e il suo ufficiale.

È quanto rende noto il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) nel rapporto finale pubblicato oggi.

Il mezzo dei pompieri stava facendo ritorno da un intervento nei pressi di un aereo, ma a causa di un'incomprensione si è avviato nella direzione sbagliata, finendo in una zona dove l'Airbus A320 era pronto al decollo.

Grazie ai radar di terra è immediatamente scattato un sistema d'allarme, che ha permesso al veicolo dei pompieri di fermarsi immediatamente, evitando il peggio. Quasi nello stesso istante il velivolo è decollato.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.