Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: 40 civili morti in combattimenti a Lashkar Gah

L'esercito ha esortato la popolazione di Lashkar Gah a lasciare al più presto la città per poter lanciare le operazioni contro i talebani. Keystone/EPA/WATAN YAR sda-ats

(Keystone-ATS) Almeno 40 civili sono morti e altri 118 sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore nei combattimenti tra talebani e forze afgane nella città assediata di Lashkar Gah, nel sud del paese.

Lo ha reso noto oggi in un tweet la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (Unama), esprimendo “crescente preoccupazione” per la difficile situazione dei civili a Lashkar Gah, capitale della provincia di Helmand, ed ha sollecitato la “fine immediata dei combattimenti nelle aree urbane”.

Oltre a Lashkar Gah, che ha 200’000 abitanti, i talebani affrontano le forze governative alla periferia di Kandahar (sud) e di Herat (ovest), rispettivamente seconda e terza città del paese con 650’000 e 600’000 abitanti.

Intanto un comandante dell’esercito, il generale Sami Sadat, ha esortato la popolazione civile di Lashkar Gah a lasciare “al più presto” la città “in modo che possiamo cominciare le nostre operazioni” per cacciare i talebani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR