Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: attaccata ong ceca a nord, 11 afghani morti

(Keystone-ATS) Un commando armato ha attaccato la notte scorsa la sede di una ong della Repubblica ceca nella provincia settentrionale afghana di Balkh uccidendo due guardie della sicurezza e nove operatori locali. Lo riferisce Tolo Tv.

Ahmad Muneer Farhad, portavoce del governo provinciale, ha precisato che gli sconosciuti sono penetrati sparando intorno alle 2 nel compound della ong ‘People in Need’ (Pin) situato nel distretto di Zare. Secondo il portale di notizie Khaama Press i dipendenti di Pin sarebbero stati sgozzati.

“Prima – ha detto il portavoce del governo provinciale – i militanti hanno eliminato le due guardie della sicurezza e poi hanno ucciso nove dipendenti della ong, fra cui una donna”.

Fonti locali hanno indicato che Pin è una organizzazione di solidarietà che si occupa dal 2001 di fornire sementi agli agricoltori, accompagnandoli nelle iniziative volte al miglioramento della produzione. Oltre a quello agricolo la ong ha anche programmi riguardanti istruzione e sviluppo sociale.

L’attacco non è stato per il momento rivendicato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR