Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: attacco suicida vicino a consolato India, 8 morti

(Keystone-ATS) Un kamikaze si è fatto esplodere oggi vicino al consolato dell’India a Jalalabad (Afghanistan orientale). Il bilancio provvisorio è di otto morti e 21 feriti. L’attacco è avvenuto mentre molta gente era in fila per richiedere un visto d’ingresso, e secondo la tv Cnn-Ibn di New Delhi, sei delle vittime sarebbero bambini.

L’attacco è stato confermato su Twitter dal portavoce del ministero degli esteri di New Delhi, Syed Akbaruddin: “esplosione davanti al consolato indiano a Jalalabad. Tutti i funzionari sono illesi”.

I talebani afghani hanno subito preso le distanze. In un messaggio ai media a Kabul, il portavoce degli insorti, Zabihullah Mujahid ha assicurato che “non siamo responsabili di questa operazione”.

In passato l’ambasciata e personalità indiane sono state oggetto di attentati, senza chiare rivendicazioni, ma attribuite genericamente alla Rete Haqqani e ai servizi segreti pachistani (Isi).

Da segnalare che oggi il quotidiano indiano “Mail Today” ha dedicato la prima pagina a presunte minacce del Pakistan nei confronti dell’ambasciatore indiano a Kabul, Amar Sinha.

Sotto il titolo “Il Pakistan ordina di colpire il nostro uomo a Kabul”, il giornale scrive che “i servizi di intelligence pachistani hanno contrattato elementi della temibile Rete Haqqani per colpire Sinha”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR