Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: capo esercito Pakistan partito per Kabul

(Keystone-ATS) Il generale Raheel Sharif, capo dell’esercito pachistano e figura chiave del potere in Pakistan, ha lasciato oggi Islamabad alla volta dell’Afghanistan.

La visita di un giorno è destinata a contribuire al rilancio del processo di pace e riconciliazione afghano e a discutere una migliore gestione della frontiera fra i due Paesi.

Al riguardo il portavoce dell’esercito pachistano, generale Asim Bajwa, ha indicato che “durante la sua permanenza a Kabul il Comandante avrà incontri con i massimi dirigenti politici e militari dell’Afghanistan”, aggiungendo che “ci stiamo recando là con la massima sincerità”.

La visita segue una crescente attività diplomatica registrata nella regione nelle ultime settimane ed il viaggio a Kabul del premier indiano Narendra Modi che ha rivolto un appello ai Paesi della regione a contribuire alla costruzione di un Afghanistan pacifico e stabile.

Per quanto riguarda il processo di pace e riconciliazione afghano, un tentativo di dialogo inter-afghano era stato realizzato il 7 luglio scorso a Murree, vicino ad Islamabad, ma si era interrotto per la conferma della morte, due anni prima, del leader dei talebani, il Mullah Omar.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR