Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: esonerato ministro della Difesa

Il ministro esonerato Abdullah Habibi KEYSTONE/EPA/MUHAMMAD SADIQ sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente afghano Ashraf Ghani ha sollevato oggi dall’incarico il ministro della Difesa Abdullah Habibi ed il capo dello Stato maggiore dell’esercito, generale Qadam Shah Shaheem. Lo ha reso noto l’ufficio stampa presidenziale.

La decisione è in relazione a presunte gravi responsabilità dei vertici militari nell’attacco di venerdì dei talebani alla caserma del 209/o Corpo d’armata ‘Shaheen’ nella provincia di Balkh, in cui sono stati uccisi 150 soldati.

Sulla vicenda il capo dello Stato è intervenuto anche attraverso il suo account Twitter sostenendo che “il ministro della Difesa Abdullah Habibi e il capo dello Stato maggiore dell’esercito, Qadam Shah Shahim, hanno lasciato il loro incarico con effetto immediato”.

La facilità con cui un commando di dieci talebani è riuscito a entrare venerdì nel compound della strategica caserma che si trova a 13 chilometri da Mazar-e-Sharif, capoluogo della provincia di Balkh, ha sorpreso e preoccupato il governo e i vertici delle forze militari americane e della Nato a Kabul.

Gli attaccanti, fra cui si trovavano alcuni kamikaze, indossavano divise dell’esercito e sono riusciti ad entrare nella caserma a bordo di due veicoli militari, superando numerosi controlli di sicurezza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR