Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: Isaf; esplosione a bordo elicottero, un morto

(Keystone-ATS) KABUL – Un’esplosione è avvenuta oggi a bordo di un elicottero della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) appena atterrato nella provincia orientale afghana di Kunar con un bilancio di un morto e otto feriti. Lo ha reso noto la stessa Isaf correggendo un suo precedente bilancio che indicava l’esistenza di due vittime militari e di dieci feriti.
L’Isaf ribadisce che l’elicottero era al suolo quando si è prodotta l’esplosione di origine sconosciuta, aggiungendo che la zona è sotto il controllo delle forze di sicurezza.
A bordo del velivolo c’erano, a quanto risulta, 26 persone e i militari feriti sono stati trasferiti in strutture sanitarie dell’Isaf.
I talebani hanno rivendicato “l’abbattimento” dell’elicottero, che a loro avviso stava “cercando di riconquistare un avamposto nella provincia (orientale) di Kunar da noi occupato due giorni fa”.
In dichiarazioni all’agenzia di stampa Aip il portavoce degli insorti Zabihullah Mujahid ha detto che “i talebani, i quali avevano preso posizione nella zona, hanno sparato contro l’elicottero che ha preso fuoco ed è atterrato in un’area di montagna, mentre tutti i militari che si trovavano a bordo sono morti”. Dopo l’incidente, ha concluso Mujahid, nella zona è scoppiato uno scontro a fuoco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR