Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: Isaf, inchiesta su notizie vittime civili Khost

(Keystone-ATS) KABUL – Forze afghane e internazionali hanno condotto a partire da ieri notte un’operazione contro elementi della “Rete Haqqani” nelle province di Khost e Paktiya, al confine con il Pakistan, con l’intervento dell’aviazione. Lo ha reso noto oggi la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf), secondo cui è stata aperta un’inchiesta dopo le notizie diffuse su vittime civili.
In effetti in mattinata il capo della polizia di Khost, generale Abdul Hakim Ishaaqzai, ha riferito che una bomba è stata sganciata per errore da un aereo della Nato su una casa nel distretto di Musakhle causando la morte nel sonno di una donna e dei suoi quattro figli.
“Siamo a conoscenza – scrive l’Isaf in un comunicato – di notizie contraddittorie riguardanti vittime civili comunicate da responsabili locali e per questo stiamo esaminando i dettagli dell’operazione compiuta”.
“La nostra missione – conclude il testo – è proteggere la popolazione e ci assumeremo ogni responsabilità se emergerà che dei civili hanno subito danni non intenzionali durante gli intensi scontri contro gli insorti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR