Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: Kabul, spari su militari Nato

(Keystone-ATS) Un afghano in uniforme ha aperto il fuoco contro militari della Nato nell’aeroporto di Kabul. Lo ha reso noto il ministero della Difesa afghano aggiungendo che vi sono morti e feriti. L’attentato è stato rivendicato dai talebani.

Una fonte che ha chiesto di non essere identificata ha indicato che l’assalitore, un colonnello in pensione che è riuscito ad introdursi nella base della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) nell’aeroporto, ha aperto il fuoco contro i militari stranieri ed è stato immediatamente ucciso. La fonte ha parlato anche di quattro feriti gravi, due soldati afghani e due stranieri.

Il portavoce degli insorti Zabihullah Mujahid ha reso noto che “un nostro mujaheddin di nome Azizullah è riuscito ad infiltrarsi nella base con una uniforme militare ed ha aperto il fuoco sulle forze di sicurezza afghane ed internazionali presenti”. Una volta dentro, ha aggiunto la fonte, “ha cominciato a sparare uccidendo nove militari stranieri e cinque afghani, ferendone numerosi altri”.

I talebani spesso forniscono bilanci di vittime che non trovano riscontro nella realtà.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR