Navigation

Afghanistan: Karzai, basta tentativi negoziato con talebani

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 ottobre 2011 - 13:24
(Keystone-ATS)

Il presidente afghano Hamid Karzai è intenzionato a rivedere la sua strategia di aprire negoziati con i talebani dopo l'omicidio, dieci giorni fa, di Burhanuddin Rabbani, ex capo dello Stato e presidente dell'Alto consiglio per la pace incaricato dallo stesso Karzai di tenere i contatti con gli insorti. Lo ha annunciato oggi la presidenza afghana.

Karzai, incoraggiato dalla comunità internazionale, cerca da anni di persuadere i talebani a negoziare, offrendo loro anche posti nel governo se deporranno le armi. Ma i leader talebani non hanno mai risposto con favore a questi tentativi.

"Tutte le discussioni per la pace con i talebani sono sospese, il presidente rivedrà la strategia di pace e riconciliazione", ha dichiarato Siamak Herawi, portavoce della presidenza. Il capo di Stato afghano annuncerà la sua nuova strategia in un discorso televisivo alla nazione "molto presto", ha aggiunto Herawi.

La decisione è stata presa dopo la morte, il 20 settembre, di Rabbani, ucciso dall'esplosione di un ordigno nascosto nel turbante di un uomo che si era presentato come un negoziatore per conto del consiglio supremo dei talebani del mullah Omar. Dai talebani, sempre pronti a rivendicare gli attacchi che si moltiplicano a Kabul, non è giunto alcun commento.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.