Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Afghanistan: NATO, lanciata offensiva anti talebani a Helmandww

BRUXELLES - Preparata da settimane, è stata oggi lanciata l'operazione chiamata Moshtarak (insieme, in lingua dari) nella provincia di Helmand, in Afghanistan. Lo ha riferito il portavoce della Nato James Appathurai, in un incontro stampa a Bruxelles.
L'operazione - concentrata nel distretto di Marja, da anni sotto il controllo dei talebani - "punta a permettere al governo afghano di affermare la propria autorità sul territorio e di impedire che Helmand diventi un paradiso per gli insorti".
"L'operazione è a guida afghana ed ha il sostegno dell'Isaf", ha detto il portavoce, rilevando che il suo successo non sarà militare, ma si vedrà "nelle settimane e nei mesi a venire". La guida afghana dell'operazione dimostra "ancora una volta - ha rimarcato Appathurai - la volontà del governo aghano di assumere nelle proprie mani la responsabilità della propria sicurezza".
L'offensiva, preparata da settimane in particolare dai contingenti di Stati Uniti e Gran Bretagna, conta su almeno 15.000 uomini. Il portavoce ha sottolineato che la coalizione internazionale ha messo tutto in atto per limitare i disagi ai civili e per sostenere tutti quelli che saranno danneggiati dall'offensiva.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.