Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: Obama convoca riunione strategica Casa Bianca

(Keystone-ATS) WASHINGTON – Il presidente Barack Obama esamina oggi la strategia Usa in Afghanistan e Pakistan in una riunione alla Casa Bianca che vede la partecipazione di tutti i principali consiglieri in materia di sicurezza nazionale.
Obama ha convocato nella Situation Room il segretario di stato Hillary Clinton, il ministro della difesa Robert Gates, il capo di stato maggiore Michael Mullen, il generale David Petraeus, il direttore dell’intelligence nazionale James Clapper.
Il vice-presidente Joe Biden e l’ambasciatrice all’Onu Susan Rice partecipano in videoconferenza. La riunione sull’Afghanistan e sul Pakistan è l’ultima con la partecipazione del consigliere per la sicurezza nazionale James Jones (che ha presentato le dimissioni) e la prima con il nuovo capo di staff Pete Rouse.
La riunione avviene mentre a Washington è in corso il dialogo strategico Usa-Pakistan (con la presenza nella capitale Usa di numerosi esponenti di Islamabad) e mentre il New York Times ha rivelato nuovi dettagli sui colloqui di pace in corso tra esponenti del governo afghano e leader Talebani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR