Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: presidenziali; risultati in prossima settimana

(Keystone-ATS) I risultati del ballottaggio presidenziale svoltosi in Afghanistan il 14 giugno saranno annunciati la prossima settimana. Lo ha reso noto il presidente della Commissione elettorale indipendente (Iec), Ahmad Yousaf Nuristani.

Senza fornire un giorno o un’ora precisi, indica Tolo tv, Nouristani ha assicurato che “non vi saranno ulteriori ritardi nell’agenda” di un processo elettorale per la scelta del successore del presidente Hamid Karzai che si “protrae da oltre cinque mesi”.

Si è appreso che l’ultima sessione di annullamento dei voti frutto di brogli si concluderà oggi dopo i candidati avranno 48 ore per presentare eventuali ricorsi che dovranno essere esaminati dalla Commissione indipendente per i ricorsi elettorali (Iecc). Al momento esiste un clima di forte tensione fra i due candidati nel ballottaggio, Abdullah Abdullah e Ashraf Ghani, che non sono riusciti a mettersi d’accordo sulla costituzione di un governo nazionale, come stabilito in una mediazione svolta dal segretario di Stato americano, John Kerry.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR