Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Fonti dei talebani a Kabul hanno confermato la morte del Mullah Omar. Lo riporta l'agenzia stampa americana Ap. Il suo successore, scrive il Wall Street Journal online è Akhtar Mansour.

Il consiglio dei talebani afghani ha eletto il Mullah Akhtar Mansour come nuovo leader dopo la notizia circolata ieri della morte del Mullah Omar. Lo riporta una fonte talebana al quotidiano pachistano The Express Tribune, confermando le indicazioni del Wall Street Journal.

L'assemblea ha anche eletto come vice Sirajuddin Haqqani, noto come Khalifa, che è il comandante della cosiddetta 'rete Hakkani'.

Secondo la fonte, i talebani "non hanno ancora fatto un annuncio ufficiale". Mansour è stato il ministro dell'Aviazione durante il regime talebano.

La nomina giunge all'indomani della notizia sulla morte (avvenuta due anni fa per malattia) del Mullah Omar. L'indiscrezione sarebbe circolata quando un comandante talebano è arrivato a Islamabad per partecipare ai colloqui di pace che erano previsti domani ma che sono stati rinviati.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS