Navigation

Afghanistan: UNICEF, posto peggiore al mondo per nascere

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 novembre 2009 - 22:26
(Keystone-ATS)

GINEVRA - Otto anni dopo la cacciata dei talebani dal potere in Afghanistan da parte della forza internazionale guidata dagli Stati Uniti, lo stato asiatico rimane il posto più pericoloso al mondo per nascere, in particolare per le bambine. Lo rivela il rapporto annuale dell'Unicef, l'agenzia dell'Onu per l'infanzia, lo "State of the World's Children".
L'Afghanistan secondo il rapporto ha il più alto tasso di mortalità infantile al mondo (257 morti su 1000 nati vivi) e il 70% della popolazione non ha accesso all'acqua potabile.
Mentre i ribelli talebani rafforzano la loro presenza nel paese, la crescente insicurezza rende difficile eseguire le vaccinazioni contro la poliomelite e il morbillo. Circa il 43% del paese è off limits per le agenzie internazionali di aiuti, per motivi di sicurezza.
"L'Afghanistan oggi è senza dubbio il posto più pericoloso per nascere" ha detto il direttore regionale dell'Unicef per l'Asia meridionale, Daniel Toole. "Abbiamo rilevato un crollo nel numero di bambini che frequentano la scuola e in particolare di bambine", ha aggiunto Toole.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.