Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: UNICEF, posto peggiore al mondo per nascere

(Keystone-ATS) GINEVRA – Otto anni dopo la cacciata dei talebani dal potere in Afghanistan da parte della forza internazionale guidata dagli Stati Uniti, lo stato asiatico rimane il posto più pericoloso al mondo per nascere, in particolare per le bambine. Lo rivela il rapporto annuale dell’Unicef, l’agenzia dell’Onu per l’infanzia, lo “State of the World’s Children”.
L’Afghanistan secondo il rapporto ha il più alto tasso di mortalità infantile al mondo (257 morti su 1000 nati vivi) e il 70% della popolazione non ha accesso all’acqua potabile.
Mentre i ribelli talebani rafforzano la loro presenza nel paese, la crescente insicurezza rende difficile eseguire le vaccinazioni contro la poliomelite e il morbillo. Circa il 43% del paese è off limits per le agenzie internazionali di aiuti, per motivi di sicurezza.
“L’Afghanistan oggi è senza dubbio il posto più pericoloso per nascere” ha detto il direttore regionale dell’Unicef per l’Asia meridionale, Daniel Toole. “Abbiamo rilevato un crollo nel numero di bambini che frequentano la scuola e in particolare di bambine”, ha aggiunto Toole.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR