Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: USA; scoperto tesoro ricchezze minerarie, NYT

(Keystone-ATS) NEW YORK – Gli Stati Uniti hanno scoperto in Afghanistan un tesoro di giacimenti minerari che potrebbe radicalmente cambiare l’economia afghana e il corso della guerra.
I giacimenti, secondo il New York Times che cita in proposito alti funzionari del governo americano, valgono circa mille miliardi di dollari e includono vene di ferro, rame, cobalto, oro e litio.
“Sono metalli essenziali all’industria moderna e l’Afghanistan un giorno potrebbe diventare uno dei più importanti centri minerari del mondo”, hanno detto le fonti che hanno chiesto di non essere identificate.
In un memorandum interno del Pentagono si afferma ad esempio che l’Afghanistan potrebbe diventare “l’Arabia Saudita del litio”, un materiale indispensabile nella produzione di batterie per i lap-top e i blackberry.
La vasta scala di ricchezze minerarie afghane è stata scoperta da un piccolo team di esperti del Pentagono e da geologi americani. Il governo afghano e il presidente Hamid Karzai sono stati informati di recente, hanno indicato le fonti.
Il responsabile del Central Command, generale David Petraeus, ha confermato l’esistenza dei giacimenti in una intervista al New York Times: “Il potenziale è enorme. Ci sono molti se, ma in ogni caso è una scoperta significativa”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR