Prospettive svizzere in 10 lingue

AG: scrisse più di 700 lettere oscene a donne, condannato 67enne

(Keystone-ATS) Pena pecuniaria con la condizionale e multa per un argoviese di 67 anni che ha confessato di avere scritto più di 700 lettere oscene a donne che nemmeno conosceva. Il Tribunale distrettuale di Baden (AG) l’ha riconosciuto colpevole di ingiurie, molestie sessuali, pornografia, calunnie, minacce e coazioni.

Una portavoce del tribunale ha confermato oggi notizie dell'”Aargauer Zeitung” e di Tele M1 secondo le quali la pena pecuniaria è stata fissata in 50 aliquote giornaliere da 300 franchi e la multa ammonta a 4000 franchi. Entrambe le cifre sono inferiori alle richieste del Ministero pubblico.

In base alla sentenza – che non è ancora passata in giudicato – Il condannato dovrà inoltre versare a nove donne risarcimenti fra i 100 e i 500 franchi.

L’uomo aveva iniziato a scrivere le lettere, tutte indirizzate a donne della regione di Baden, nel novembre del 2009. Nel dicembre del 2010 aveva trascorso alcuni giorni in detenzione preventiva, durante la quale ha raccontato che sceglieva le destinatarie delle missive – in tutto più di 160 donne – osservandole in parcheggi pubblici e consultando un vecchio catalogo dei numeri di targa.

Egli ha inoltre sostenuto di avere scritto le lettere “per puro divertimento” e di non avere avuto alcuna intenzione di entrare in contatto con le destinatarie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR