Prospettive svizzere in 10 lingue

AG: insegnante di meditazione condannato a 9 anni e 9 mesi

(Keystone-ATS) Un insegnante di meditazione argoviese di 64 anni è stato condannato a nove anni e nove mesi di reclusione per aver abusato di diverse sue clienti. Il Tribunale distrettuale di Zurzach (AG) lo ha riconosciuto colpevole di ripetuta coazione sessuale e sfruttamento.

L’uomo dovrà inoltre scontare una precedente condanna a 21 mesi di detenzione, emessa nel 2009 con la condizionale dal Tribunale cantonale di Soletta per fatti analoghi.

La pubblica accusa chiedeva una condanna a dodici anni, mentre la difesa si è battuta per l’assoluzione, sostenendo che il suo assistito voleva soltanto aiutare le sue clienti.

Il 64enne si trova in detenzione dall’ottobre 2012, quando erano venuti alla luce i primi casi che riguardavano due donne. In seguito sono emersi i casi di altre tre persone, tutte allieve del gruppo di meditazione dell’argoviese, che lo accusavano di averle costrette per anni a fare sesso orale.

In base alla sentenza pubblicata oggi, la ripetuta coazione sessuale riguarda quattro delle cinque donne che lo hanno denunciato. A loro il 64enne dovrà versare risarcimenti per quasi 70’000 franchi. L’accusa di sfruttamento dello stato di bisogno riguarda due donne.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR