Prospettive svizzere in 10 lingue

AG: peruviana di 35 anni in terza elementare, Cantone non vuole

(Keystone-ATS) In una terza elementare di Vordemwald (AG) siede la più anziana allieva di tutta la Svizzera per questo livello scolastico: una peruviana di 35 anni sposata con uno svizzero da tre anni. La settimana scorsa il Cantone è però venuto a saperlo e vuole ora espellerla, sostenendo che un’adulta non è ammessa.

La legge scolastica argoviese stabilisce che soltanto bambini e adolescenti possano frequentare la scuola pubblica, ha spiegato oggi all’ATS una portavoce del Dipartimento dell’educazione, confermando le informazioni apparse sulla stampa svizzerotedesca. L’ispettorato scolastico si sforzerà di trovare una soluzione per la donna, ha aggiunto la portavoce.

La peruviana frequenta la scuola elementare di Vordemwald dallo scorso autunno, dopo avere ottenuto l’autorizzazione delle autorità locali. I genitori degli allievi erano stati informati e gli scolari stessi, come la maestra, sono entusiasti della nuova compagna, stando alle dichiarazioni raccolte dal giornale gratuito “20 Minuten”.

Nel suo paese d’origine non aveva avuto l’opportunità di frequentarla e suo marito si era rivolto alla scuola elementare non essendo riuscito a trovare altre opportunità nelle vicinanze. “Mi sono lasciato ispirare dal film ‘Sterneneberg’, in cui Mathias Gnädiger (l’attore protagonista, ndr) va a scuola quando è già nonno”, ha dichiarato a “20 Minuten”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR