Prospettive svizzere in 10 lingue

AG: scoperto cimitero romano a Vindonissa

(Keystone-ATS) Un’antica necropoli romana è stata scoperta poco lontano dal sito archeologico di “Vindonissa”, l’attuale Windisch (AG). I resti sono stati rinvenuti a fine ottobre da operai edili che lavorano a un cantiere alle pendici del Bruggerberg, una collina a ridosso della località argoviese: si tratta di frammenti di ossa e delle fondamenta di una costruzione.

Secondo l’ufficio cantonale di archeologia, si tratta probabilmente delle basi di un monumento funerario a forma di torre, una costruzione piuttosto rara nella “Svizzera romana”. Dalla scoperta del nuovo sito gli archeologi sono già riusciti a disseppellire oltre 35 tombe in buono stato, che si trovavano sotto a circa 3-4 metri di terra.

Il cimitero si trova accanto e in parte anche sopra il tracciato di un’antica strada romana che da Vindonissa portava a Nord, verso Augusta Raurica, l’attuale Augst (BL). Il diritto romano prevedeva infatti che le sepolture avvenissero fuori delle città: le tombe di regola venivano allineate lungo le vie suburbane.

Tra i reperti venuti alla luce figurano anche numerosi oggetti appartenenti al corredo funerario, tra cui brocche in argilla, vasetti vitrei per unguenti e gioielli in bronzo, alcuni dei quali danneggiati dal fuoco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR