Prospettive svizzere in 10 lingue

AG: sequestrati 800 kg preparato per produrre droga stupro

Il contenitore con gli 800 chili del liquido impiegabile per la produzione della droga dello stupro sequestrati nel settembre 2019 dall'Amministrazione federale delle dogane (AFD) ad Aarau. Aarau sda-ats

(Keystone-ATS) L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha sequestrato 800 chilogrammi di gamma-butirrolattone (GBL), un liquido che può essere trasformato in GHB (gamma-idrossibutirrato), la cosiddetta “droga da stupro”. Lo indica oggi l’AFD in un comunicato.

Il preparato proveniva dall’Olanda ed era destinato a un acquirente nel Principato del Liechtenstein, indica la nota dei servizi federali.

Il sequestro risale al settembre 2019 in occasione di un’ispezione compiuta dal personale dell’AFD di Aarau su merce proveniente dai Paesi Bassi.

Nutrendo seri dubbi sull’impiego industriale di questa partita di GBL i funzionari hanno ordinato il sequestro del liquido. Le verifiche condotte in questi mesi hanno appunto confermato i sospetti dei servizi preposti.

Il GBL confiscato è stato quindi consegnato alla Polizia nazionale del Liechtenstein per ulteriori verifiche. Le indagini non sono ancora state completate.

Il GBL, precisa l’AFD nella nota odierna, è un solvente. È esentato dalla Legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (LStup) purché se ne faccia uso in ambito industriale. Può infatti essere impiegato anche per la preparazione del GHB.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR