Prospettive svizzere in 10 lingue

Agenti terapeutici, terminato iter legislativo

(Keystone-ATS) Dopo tre anni di lavori parlamentari e una conferenza di conciliazione, la modifica della Legge sugli agenti terapeutici è finalmente pronta per le votazioni finali.

Dopo il Nazionale ieri, oggi anche il Consiglio degli Stati ha – tacitamente – approvato la revisione legislativa.

Gli ultimi due punti in sospeso riguardavano i regali e gli sconti sull’acquisto di farmaci di cui beneficiano i medici, nonché le indicazioni che dovranno figurare sulla prescrizione medica per far sì che sia valida. In entrambi casi è stata la versione della Camera dei Cantoni a spuntarla.

I requisiti minimi da iscrivere sulla ricetta medica, come il nome e l’anno di nascita del paziente, non saranno dunque precisati nella legge ma andranno definiti a livello d’ordinanza. Il Consiglio nazionale avrebbe voluto inserire queste indicazioni direttamente nella legge.

Quanto ai “regali” ai medici da parte delle aziende farmaceutiche, come bonus o campioni gratuiti, questi saranno meglio regolamentati, ma solo per quel che riguarda i medicinali che necessitano di una ricetta. Nulla da fare per il Nazionale, che voleva estendere le norme a tutti i prodotti terapeutici.

Per il resto, la nuova legge concede alle case farmaceutiche che mettono a punto medicamenti per malattie rare un’esclusività dei dati per 15 anni. Novità anche per quel che concerne l’omologazione di farmaci già disponibili nell’Unione europea: i prodotti con principi attivi utilizzati da almeno 10 anni in cinque Paesi dell’UE potranno beneficiare di una procedura semplificata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR