Prospettive svizzere in 10 lingue

AI: compromesso per scongiurare referendum, commissione Stati

(Keystone-ATS) Gli attuali beneficiari di una rendita AI con meno di 55 anni dovrebbero subire meno del previsto la revisione dell’assicurazione invalidità. Con una maggioranza risicata, la commissione della sicurezza sociale del Consiglio degli Stati propone di fare un passo nella loro direzione per scongiurare la minaccia di un referendum.

Se il plenum si allineerà alla commissione, la riforma dovrebbe generare risparmi nell’AI per un totale di 250 milioni di franchi all’anno tra il 2015 e il 2025, ha annunciato oggi ai media il “senatore” Alex Kuprecht (UDC/SZ). Si tratta di 75 milioni in meno rispetto al progetto del Consiglio federale, il quale aveva già rinunciato a circa 500 milioni di risparmi.

La commissione si è concentrata sulla misura più importante della riforma, ovvero la sostituzione dei livelli di rendita con il sistema delle rendite lineari. Tale sistema, che dovrebbe incentivare i beneficiari di una rendita a lavorare di più, era stato ampiamente criticato durante la procedura di consultazione. Con 7 voti contro 6, la commissione ha deciso che i beneficiari di una rendita AI con meno di 55 anni non saranno toccati dalla misura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR