Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il primo fine settimana del meeting aereo "Air 14" è stato "un successo", affermano gli organizzatori. Circa 160'000 persone hanno partecipato ieri e oggi all'evento presso l'aeroporto militare di Payerne (VD). L'airshow continua ogni giorno fino a domenica prossima.

"Tutto è andato molto bene. La festa era meravigliosa, ci sono state prestazioni eccezionali," ha affermato, entusiasta, il colonnello Ian Logan, direttore del meeting, in una conferenza stampa.

"Sabato 90'000 spettatori hanno assistito alla manifestazione sotto un sole che non si vedeva da mesi. Nella giornata di domenica, miracolosamente risparmiata dalla pioggia, il loro numero è stimato a 70'000", ha dichiarato Logan.

Sabato mattina, una colonna di 5 km sull'autostrada A1, tra Avenches (VD) e Payerne, ha perturbato l'accesso all'aerodromo. Una pattuglia croata è tra l'altro rimasta bloccata nel traffico e ha dovuto percorrere gli ultimi 500 metri a passo di corsa per poter decollare in tempo, ha detto un organizzatore all'ats.

Domenica, la situazione era decisamente migliore: la mattina il traffico era fluido, a fine pomeriggio si contavano 2 km di coda in uscita da Payerne, ha affermato Jean-Christophe Sauterel, portavoce della polizia cantonale vodese.

Questi ha precisato che oggi il tasso di occupazione dei parcheggi era pari al 36%, con 17'000 automobili posteggiate alle quali vanno aggiunte 4'000 biciclette. Sabato i veicoli erano 20'000.

Per quanto riguarda le ferrovie, le FFS hanno comunicato di aver trasportato 32'000 persone (17'000 sabato e 15'000 domenica). Ieri mattina c'è però stato un problema a una porta ad un convoglio fermo alla stazione di Henniez (VD) che ha causato non pochi disagi. Due treni in partenza da Losanna hanno dovuto essere soppressi.

Il meeting di Payerne è stato organizzato per festeggiare degnamente il centenario delle Forze aeree elvetiche, il 50esimo della Patrouille suisse e il 25esimo del PC-Team.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS