Prospettive svizzere in 10 lingue

Al via stasera il Montreux Jazz Festival

(Keystone-ATS) Il Montreux Jazz Festival aprirà i battenti questa sera per la 48ma volta. Fra le novità della prima edizione organizzata interamente dalla nuova squadra dirigenziale dopo il decesso di Claude Nobs nel gennaio 2013 è annunciata la presenza, domani, di Bastian Baker al Club. Molti concerti del Lab, inoltre, potranno essere seguiti in diretta su internet.

“Cercavamo un artista per l’apertura di Everlast e, dato che Bastian Baker si esibisce in questo momento in numerosi concerti, la scelta si è imposta naturalmente”, ha indicato oggi alla stampa il direttore del Festival Mathieu Jaton. Il giovane cantante e chitarrista vodese era stato scoperto pochi anni fa dallo stesso Nobs.

Jaton ha peraltro annunciato che diversi concerti del Lab saranno disponibili gratuitamente in “live stream”: si tratta più precisamente delle esibizioni di Olafur Arnalds, Kuroma, MGMT, London Grammar, Oh! Tiger Mountain, Ry X, Mac Miller, Von Pariahs, Rocky e Morcheeba. L’elenco potrebbe essere esteso ad altri spettacoli.

Da oggi al 19 luglio, il Festival dovrebbe attirare a Montreux circa 230’000 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR