Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Alain Berset a Parigi per fine Grande Guerra, poi a Roma dal Papa

Il presidente della Confederazione Alain Berset parteciperà oggi alla cerimonia di commemorazione della fine della Prima guerra mondiale a Parigi. Domani si recherà a Roma per rendere visita a Papa Francesco. Lo ha riferito il Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Nella capitale francese sarà ricordato l'armistizio di Compiègne che l’11 novembre 1918 mise termine ai combattimenti della Grande guerra. Sono attesi più di 60 capi di stato e di governo, invitati dal presidente francese Emmanuel Macron.

Ieri si è volta una cena al Museo d'Orsay, mentre oggi vi sarà un incontro al palazzo dell'Eliseo e poi una cerimonia presso l'Arco di Trionfo. Berset parteciperà anche al Forum sulla pace, che fra oggi e martedì riunirà esponenti del mondo politico ed economico, nonché della società civile.

Stando al DFI l'invito della Svizzera si inserisce nel solco della lunga tradizione dell'impegno umanitario. Durante il conflitto terminato cento anni or sono la Confederazione, grazie al suo status di paese neutrale, si era infatti impegnata per una politica dei buoni uffici e per mitigare le sofferenze causate dalla guerra.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.